Amarcord Gino Bramieri

Forse non tutti sanno che a Milano, in zona Garibaldi, c’è una via che porta il suo nome. Forse non tutti sanno che Gino Bramieri, nella sua lunga carriera, ha lavorato davvero con i più grandi dell’avanspettacolo e del teatro: Macario, Tognazzi, Govi, Totò, Walter Chiari, Peppino de Filippo, Aldo Fabrizi, Garinei e Giovannini, persino Aldo Fabrizi.

E poi ancora cinema, radio e tanta televisione, così tanta da dovergli dedicare, adesso, Un applauso lungo un mese. Questa il nome dell’iniziativa che la città di Milano decide di dedicare al grande barzellettiere in occasione del ventennale della scomparsa, in collaborazione con l’Associazione Music and Partners, con il Patronato della Regione Lombardia e il Patrocinio del Comune di Milano.

Un mese di eventi commemorativi, dal 28 aprile al 29 maggio.A cominciare dalla mostra fotografica della Biblioteca Umanistica dell’Incoronata in Corso Garibaldi 116, aperta tutti i giorni dalle 12 alle 20 fino al 29 maggio. Una collezione di ommagini di vita familiare dell’artista, locandine di spettacoli teatrali, fotografie di attori che con Bramieri hanno recitato, restituendo un tranche de vie dagli anni ’50 agli anni ’90. Oltre alle immagini è possibile vedere alcuni oggetti della vita privata e artistica del celebre attore, dalla sua pagella all’ultimo Telegatto.

04_bramieri-moplen-019_640-480_resize

Non finisce qui. Lunedì 2 maggio al Teatro Manzoni di Milano è di scena uno spettacolo dalla regia di Franco Fiume e organizzato per ripercorre le tappe fondamentali della lunga e ricca carriera di Gino insieme al ricordo degli amici che spesso l’hanno accompagnato. Musica, sketch, risate e memorie, per ricordare, con la leggerezza che lo contraddistingueva, la sua carriera e la sua storia.

Presenta la serata Marco Columbro con la partecipazione di Gerry Scotti, Iva Zanicchi, i Legnanesi, Francesco Salvi, il quartetto vocale Voci di Corridoio e molti altri ospiti del mondo della cultura  e dello spettacolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...