Goggi Super Gypsy

“Milano mi è mancata”. Così Loretta Goggi in lacrime ringrazia il pubblico che esplode per lei alla prima di Gypsy al Teatro Nuovo. Proprio quel teatro che, come precisa, ha visto nascere la collaborazione artistica tra lei e suo marito Gianni Brezza, con cui ha condiviso gioie e dolori sul palco.

Tanti gli applausi a scena aperta per la Goggi. Forse tra gli spettatori ci sono molti nostalgici del suo personaggio televisivo (lo show ha parecchi richiami al varietà) ma questo poco importa. In una Milano così ricca di avanguardie ed esperimenti teatrali, il ritorno di un classico riesce ancora a conquistare.

Lo spettacolo, di per sé, è una certezza. Gypsy è uno dei musical più acclamati di Brodway e le musiche, pluripremiate, sono davvero Brodway puro. Cabaret, tip tap e charleston, atmosfere che fanno muovere i piedi di chi è seduto in poltrona. E se le canzoni sono il pezzo forte dello show (qualcuno le canticchia anche all’uscita), Loretta non è da meno. Nel ruolo di Rose (affidato in precedenza anche ad Angela Lansbury, la Signora in giallo), interpreta una madre squattrinata disposta a tutto pur di fare delle sue figlie delle star. Una di loro, un po’ per errore e un po’ per fortuna, diventerà inaspettatamente la regina del Burlesque. Ironica e spumeggiante, nevrotica e sicura, ancora (per molti inaspettatamente) padrona della scena. La voce, certo, non più quella di una volta, ma regge eccome e senza fatica.

Infiniti richiami al queer (la produzione, non a caso, è la stessa di Priscilla), tanti cambi di scena e poche imprecisioni. Il musical è da vedere. Per rivivere un momento (anzi, tre ore, questo forse un po’ troppo) di sana freschezza in un periodo così buio. E per farlo battendo le mani a ritmo di musica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...